Winter School 2016 - Italian language and culture / Palermo

Winter School a Palermo, città con il cielo limpido e viva anche in inverno

Capoluogo della Sicilia, una delle isole più belle e la più grande del Mediterraneo, Palermo è una città ricca di arte, buona cucina, splendide coste e un clima ideale per trascorrere momenti piacevoli sia in città che al mare.

I suoi monumenti, i suoi musei e i suoi teatri, tra cui uno dei più importanti d’Europa, il Teatro Massimo, fanno di Palermo una capitale dell’arte e della cultura. Questa importanza storica e culturale è stata riconosciuta anche dall’UNESCO, che ha dichiarato i monumenti arabo-normanni di Palermo patrimonio dell’umanità. Ma la città vanta anche altri primati. Essa è infatti tra le capitali mondiali del cibo di strada, grazie a una tradizione eno-gastronomica che rivela il suo passato e il suo presente multiculturale. Rispetto alle altre regioni d’Italia, Palermo si contraddistingue non solo per il suo ricco patrimonio artistico ma, soprattutto, per il suo clima mite e soleggiato durante tutto l’anno: anche in inverno è, infatti, possibile di godere di giornate di sole con un cielo in cui domina l’azzurro.

SCARICA LA BROCHURE - http://bit.ly/1O265Bt

I corsi Winter School a Palermo – Edizione 2016 (18 gennaio – 11 marzo)

La Winter School 2016 comprende tre corsi intensivi (acquistabili anche separatamente) di 40 ore e di tutti i livelli, dal livello base al livello avanzato.
I tre periodi sono: 18-29 gennaio; 15-26 febbraio; 29 febbraio-11 marzo.
Alle lezioni in aula con docenti madrelingua qualificati, seguono attività pomeridiane condotte, oltre che dagli insegnanti, anche da tutor, giovani studenti universitari, che affiancano ogni studente sia in aula che alla scoperta delle attività culturali e ricreative della città.

Italiano e Cucina
La combinazione perfetta per gustare al meglio la lingua e la cultura italiana attraverso una delle sue componenti più importanti: la cucina! Le lezioni pratiche sono tenute da chef qualificati, mentre durante la lezione teorica una docente specializzata offrirà una panoramica delle più famose tradizioni culinarie e dei piatti siciliani più conosciuti nel mondo, con particolare attenzione al lessico. I partecipanti potranno sperimentare personalmente la preparazione di ricette tipiche con materie prime di qualità e degustare insieme quanto realizzato in un clima rilassante e divertente.

Sapori di Musica
La Scuola propone una immersione nella musica italiana antica e contemporanea. Gli studenti scopriranno questo importantissimo ed affascinante aspetto della cultura italiana, attraverso percorsi di italiano e musica che prevedono anche ascolto e dimostrazioni pratiche di utilizzo degli strumenti.

Cosa offriamo oltre ai corsi: attività fuori dalla classe

Visita guidata ai principali monumenti della città
Teatro Politeama, Teatro Massimo, Catacombe dei Cappuccini, Carceri dell’Inquisizione, Cattedrale, Piazza Pretoria, San Giovanni degli Eremiti. E poi ancora numerose chiese e monumenti del periodo arabo e normanno. Il patrimonio artistico di Palermo è estremamente ricco e tutti gli studenti, accompagnati da una docente esperta e dai giovani tutor, hanno la possibilità di scoprirlo con una passeggiata artistica.

Aperitivi e feste serali
Ogni fine settimana la Scuola organizza aperitivi in locali del centro storico, frequentati da persone provenienti da tutto il mondo. Spesso l’aperitivo è accompagnato da concerti e musica dal vivo. Non mancano, inoltre, le numerose feste Erasmus organizzate da associazioni della città, a cui gli studenti della Scuola partecipano.

Conoscenza del territorio
Gli studenti della Winter School saranno accompagnati da docenti e tutor alla scoperta delle mete turistiche più note della Sicilia, come Cefalù, Agrigento e Taormina. Date, mete e prezzi (da considerarsi extra) saranno stabiliti dalla segreteria organizzativa durante la Winter School. Questa attività sarà svolta solo se ci sarà un numero adeguato di prenotati.

Passeggiate “Street Food” nella capitale del cibo di strada
Panelle, crocché, arancine, panino con la milza, sfincione, cannoli: sono le tracce di una tradizione gastronomica millenaria che unisce arabi, ebrei, spagnoli, normanni e altri popoli che hanno abitato la Sicilia. Una passeggiata gastronomica alla scoperta di odori e sapori unici consentirà agli studenti di poter gustare le meraviglie dello Street Food, di cui Palermo è capitale riconosciuta a livello internazionale.

Cosa offre la città di Palermo

Serate nei teatri più importanti della città e di Europa
A Palermo, città che si contraddistingue anche per le sue numerose attività culturali, si trovano numerosi teatri che durante la stagione invernale propongono rassegne di alto livello. Tra questi, il Teatro Massimo (il terzo teatro più grande d’Europa) con le sue opere liriche e il Teatro Biondo, con commedie e opere di autori sia classici che contemporanei. Supportati dai docenti della Scuola, gli studenti potranno scegliere i migliori spettacoli offerti dalla città.

Presentazioni di libri e cd
Nelle librerie della città ogni settimana e nel pomeriggio vengono presentati libri di autori contemporanei e dischi di famosi musicisti italiani. I nostri studenti potranno partecipare a questi incontri (nel centro della città) accompagnati dai tutor.



E dopo la Winter School? Italiano tutto l’anno e Summer School 2016
La Scuola propone corsi di lingua e cultura italiana di lunga durata (formula semi – intensiva) e di breve durata (formula intensiva a moduli di 2 settimane) durante tutto l’anno.
Anche quest’anno sarà inoltre attivata la Summer School 2016 nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tutti gli studenti saranno coinvolti in attività in spiaggia e a mare, con gite in barca ed escursioni per conoscere le magnifiche coste della Sicilia. Anche durante la Summer School gli studenti saranno affiancati dentro e fuori la classe dai nostri tutor.
Sono previsti sconti e agevolazioni per chi sceglierà di iscriversi a più corsi o per chi ha seguito un corso Winter School 2016.

RIEPILOGO DATE E COSTI
18 gennaio-12 febbraio: 40 ore, euro 250
15-26 febbraio: 40 ore, euro 300
29 febbraio-11 marzo: 40 ore, euro 300
Italiano & Cucina (date all’interno delle settimane di corso): 10 ore, 90 euro-

Alloggio
Su richiesta degli iscritti, la Scuola propone strutture ricettive vicine alla sede delle lezioni, come Bed & Breakfast, case vacanza, alberghi, ostelli.*
*La Scuola non è responsabile del rapporto fra le strutture e i clienti. La Scuola si limita, infatti, a fornire una lista di strutture con i relativi prezzi. La prenotazione dell’alloggio deve essere fatta direttamente alla struttura. Consigliamo comunque di presentarsi come studenti della Scuola di Italiano per Stranieri.

Per iscrizioni e informazioni: scuolaitalianostranieri@unipa.it

▼ Show More Information

Piazza Sant'Antonino 1, 90134
Palermo
18 January , Monday 09:00

More Events Nearby

 02 March , Friday
 I Candelai, Palermo
 20 February , Tuesday
 Teatro Biondo Palermo, Palermo
 19 February , Monday
 Teatro Massimo Palermo, Palermo
 28 February , Wednesday
 Fabbrica102, Palermo
 24 February , Saturday
 I Candelai, Palermo
 24 February , Saturday
 Papito Club, Palermo
 02 March , Friday
 Alle Terrazze, Mondello
 18 February , Sunday
 Mobschool, Palermo
 23 February , Friday
 MOB Palermo, Palermo
 03 March , Saturday
 Auditorium Rai Sicilia, Palermo
 23 February , Friday
 I Candelai, Palermo
 24 February , Saturday
 Teatro Sant'Eugenio, Palermo
 18 February , Sunday
 Planetario di Palermo, Palermo
 11 March , Sunday
 Piazza Politeama - Palermo, Palermo
 15 March , Thursday
 I Candelai, Palermo
 10 March , Saturday
 I Candelai, Palermo
 11 March , Sunday
 I Candelai, Palermo
 24 February , Saturday
 Centro Sociale ExKarcere, Palermo
 21 February , Wednesday
 Palermo, Italy, Palermo
 20 February , Tuesday
 Officina Di Dio Palermo, Palermo
 24 February , Saturday
 L'Ascensore, Palermo
 11 March , Sunday
 Centro Storico Di Palermo,
 23 February , Friday
 Dorian al Tasmira, Palermo
 14 March , Wednesday
 Palermo, Italy, Palermo
 24 February , Saturday
 Tacus Arte Integrazione Cultura, Palermo
 23 February , Friday
 Palermo, Italy, Palermo
 19 February , Monday
 Stato Brado, Palermo
 15 March , Thursday
 Chiesa di San Nicola da Tolentino (Palermo), Palermo
 03 March , Saturday
 Palermo, Italy, Palermo
 19 February , Monday
 Associazione Crisalide, Palermo
 18 February , Sunday
 Autodromo Mbr Vincenzo Florio,
 23 February , Friday
 Caffè Internazionale, Palermo
 09 March , Friday
 San Paolo Palace, Palermo
 01 March , Thursday
 Palermo, Italy, Palermo
 25 February , Sunday
 13 Bootleg, Palermo
 06 March , Tuesday
 Libreria Modusvivendi, Palermo