Serata fotografica con Massimo Siragusa | IMAGE TALK

Sabato 7 aprile 2018 alle ore 18.30 sarà nostro ospite il fotografo Massimo Siragusa, che ci racconterà il suo progetto fotografico pubblicato da Contrasto nel libro “Respirano i Muri” a corredo dei testi di Paolo Di Stefano. Le sue fotografie indagano il legame che unisce un uomo alla propria casa,

così come fanno i testi dell'autore, mettendo in luce le caratteristiche di un rapporto complicato e intimo de: «la casa come rifugio, luogo di incontro, status sociale, affermazione di identità».

Le fotografie accompagnano questi racconti con immagini di edifici medio-borghesi siciliani degli anni ’60 o di interni di case occupate abusivamente, di baracche e di quartieri popolari abbandonati al degrado.

L’intreccio d’arte narrativa e visiva custodito nel libro esplora e rende reali le emozioni trattenute dalle mura domestiche. Mura fatiscenti, che respirano insieme ai corpi e si sbriciolano come le anime che hanno vegliato prima di lasciarle. Nelle fotografie, luoghi straripanti di oggetti restituiscono storie intime di persone assenti. Le parole affollano le immagini, che diventano la scenografia della narrazione, sottolineano un distacco potente, quasi luttuoso.

Vi aspettiamo per scoprire questo racconto insieme a noi e all’autore. A fine serata sarà possibile acquistare e farsi firmare una copia del libro.

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: sabato 7 aprile, ore 18.00
COSTO: gratis
DETTAGLI: www.fotoimage.it/respirano-muri-serata-massimo-siragusa

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Non è necessaria, né possibile, la prenotazione.

▼ Show More Information

Via delle Belle Arti 19, 40126
Bologna
07 April , Saturday 18:00

More Events Nearby

 31 December , Monday
 AGEOP RICERCA, Bologna
 31 December , Monday
 Ristorante il Pescatore, Anzola d'Emilia
 31 December , Monday
 Baricella, Italy, Baricella
 31 December , Monday
 Bologna, Italy, Bologna