Scuola di Canto Gregoriano - Anno II

La Scuola di Canto Gregoriano, attivata a Cremona presso la chiesa di Sant’Abbondio dal 2015, consiste in una serie di incontri di studio e di approfondimento del più grande patrimonio musicale e culturale europeo, nonché canto proprio della Chiesa Cattolica: il Canto Gregoriano, appunto.
Questo secondo

anno vedrà lo sdoppiamento dei corsi: il 1° livello, tenuto dal m° Angelo Corno, sarà dedicato ai principianti mentre gli allievi del 2° livello proseguiranno con il m° Fulvio Rampi il percorso già iniziato, approfondendo paleografia e semiologia gregoriane.
Al Canto Gregoriano sarà sì riservato il “posto principale” ma non sarà l’unico protagonista di questa Scuola, che viene così a differenziarsi da tutte le altre proposte nel panorama di corsi e workshop dedicati a questo canto. Del “piano di studi” e dell’offerta formativa, infatti, fanno parte laboratori di vocalità (m° Roberto Spremulli), polifonia contemporanea con citazioni gregoriane (m° Andrea Angelini), canto ambrosiano (m° Alessandro Riganti), tutti seminari tenuti da veri esperti nel loro campo.
Il corso avrà il suo culmine e termine nel canto della S. Messa nella solennità del Corpus Domini da parte della Schola di tutti gli allievi, diretta dal m° Fulvio Rampi.
Tutti i dettagli, il programma orario e le informazioni logistiche sono disponibili nella brochure disponibile al sito www.accademiacoraleteleion.it o www.cantogregoriano.net oppure contattando la Segreteria dell’Accademia via mail accademiacoraleteleion@gmail.com o al numero 370-3153785 (lun-ven, 18-20).

▼ Show More Information

Cremona, chiesa di S. Abbondio
adress is not specified
23 January , Saturday 10:30