RESPIRAZIONE OLOTROPICA_ Seminario esperienziale a Treviso

La Respirazione Olotropica di Stanislav Grof a Treviso

sabato 11 e domenica 12 giugno 2016
presso la sede dell'associaizone

Il seminario propone una potente ed efficace tecnica di psicoterapia esperienziale e di autoesplorazione basata sulla respirazione, la musica evocativa e il lavoro sul corpo,

denominata Olotropica (dal greco olos e trepein ovvero “muoversi verso l’interezza”). Questa tecnica è stata elaborata da Stanislav Grof, psichiatra praghese di fama internazionale, con oltre quarant’anni di esperienza nello studio degli stati non ordinari di coscienza. Docente presso il California Institute for Integral Studies di S. Francisco e fondatore della Psicologia Transpersonale, S. Grof ha condotto workshop in tutto il mondo per trasmettere le sue conoscenze e per formare operatori qualificati.
In Italia la Respirazione Olotropica è ancora molto sconosciuta e gli operatori sono pochi. In altri paesi (Germania, Danimarca, Russia) è utilizzata da decenni e insegnata nelle università, in America è ormai una tecnica acquisita, almeno da tutti coloro che hanno una visione della mente (e della psiche) che travalichi le riduttive interpretazioni meccanicistiche.

La Respirazione Olotropica permette, in modo del tutto naturale, di accedere ad uno stato non ordinario di coscienza che ha la sorprendente capacità di attivare i livelli più profondi della psiche, di selezionare e portare a coscienza contenuti profondi ad alta carica emotiva e, pertanto, di grande importanza psicologica.

Nella nostra psiche e nel nostro corpo portiamo i segni di accadimenti traumatici che non siamo stati in grado di elaborare o assimilare psicologicamente in modo completo. Attraverso questa tecnica rendiamo possibile l’elaborazione ed il completamento delle esperienze rimaste in sospeso, liberando le emozioni associate ad esse.

Si può prendere contatto non solo con esperienze di tipo biografico, ma possono emergere anche esperienze legate al momento della nascita o ad importanti vissuti che hanno a che fare con ciò che Jung denominò “inconscio collettivo”. Si può inoltre entrare in contatto con realtà che vanno oltre la dimensione personale e che riguardano la ricerca del senso profondo dell’esistenza.

Lo scopo di questo lavoro esperienziale è quello di attivare il proprio potenziale di autoguarigione e superare la dicotomia tra emozione e ragione, così frequente nella nostra cultura. Riappropriarsi della spontaneità e naturalezza “originarie” attingendo al proprio serbatoio di energia vitale.
L’utilizzo continuato di questa terapia aumenta la possibilità di giungere ad un’autentica risoluzione delle difficoltà psicologiche migliorando il rapporto dell’individuo con se stesso e con gli altri.

Questa particolare tecnica psicoterapeutica è consigliata oltre a chi soffra di disagio psicologico o di disturbi di tipo psicosomatico, a chiunque voglia attingere alle proprie potenzialità creative, evolutive e spirituali.

Conduce il seminario:
Dr.ssa Elisabetta Corberi
Psicologa Clinica – Psicoterapeuta
Formata presso il Grof Transpersonal Training

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15 APRILE

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ass. il Canto della Terra 3477132221 (Elisabetta)

Per maggiori informazion sulla respirazione olotropica:

www.respirazioneolotropica.com

▼ Show More Information

Sarmede, paese della Fiaba, 31026
Sarmede
11 June , Saturday 09:00

More Events Nearby

 24 December , Monday
 Sarmede, Italy, Sarmede