Moto Neopoetico Partenopeo: spettacolo poetico-satirico-musicale

Moto Neopoetico Partenopeo:spettacolo poetico-satirico-musicale
che alterna la poetica contemporanea all’ironia fino a sconfinare apertamente nel cabaret…

testi di Michele Zizzari
musiche di Alessandro Tiozzi

La Poesia, l’Ironia e la Musica sono efficaci antidoti
allo strapotere omologante dei media

e delle mode.
Suoni, parole di un’irriducibile autonomia espressiva capace di sfuggire al condizionamento del mercato generalizzato delle idee,
dell’arte e dei sentimenti; per dare suono e voce alle più profonde aspirazioni umane e mostrare la palpitante verità oltre le veline dell’apparenza.
Moto, perché movimento, onda e istanza di cambiamento, moto ribelle, rivolta, arrevuoto.
Neopoetico, perché suono, parola, lingua, linguaggio, ritmo, semantica (si spera contagiosi) di mutamento e ribaltamento. Musicale, perché alla poesia si fonda la musica dal vivo e alla musica la poesia, come voci inscindibili del ritmo e del messaggio.
Moto Neopoetico Partenopeo è animato da differenti moti poetici, interpretativi e sonori,d’umore e di senso; e alterna la lirica all’ironia e a una satira che sconfina nel cabaret, la meraviglia alla bestemmia, il sussurro all’urlo, la melodia al ritmo sincopato,
il delirio visionario alla cruda realtà…
C’è poi un contenuto partenopeo, poiché figlio di una Terra in tumulto, dove l’incanto, il canto e la protesta non si arrendono mai… dove l’odore del caffè, del basilico e del mare si mischiano a quello della povertà, del sangue e delle discariche…
dove le contraddizioni sociali del Mondo sono le vene aperte e sanguinanti di un Sud nel bel mezzo del cosiddetto Occidente avanzato.

▼ Show More Information

Circolo LALIBI in Rio Eremo di Cesena, via Comunale Sorrivoli 1476
adress is not specified
14 April , Saturday 21:30