Lavorar Cantando Canzoni e Canzonette @Ancona

LAVORAR CANTANDO, canzoni e canzonette
GIOVEDI 12 APRILE ORE 21.00
AULA MAGNA DI ATENEO "GUIDO BOSSI"
POLO UNIVERSITARIO MONTE DAGO ANCONA
INGRESSO LIBERO
info@univpm.it

La Compagnia torna all'Università di Ancona con una delle produzioni più rappresentative in occasione di un'intera giornata dedcata

al mondo del lavoro.
In questa nuova produzione di Musicultura si intende mettere in evidenza come la canzone popolare, supportata in questo caso da filmati e commenti recitati, abbia accompagnato passo dopo passo la storia del movimento operaio.
Canzoni sociali e politiche si intrecciano in questo disegno teatrale a brani molto più popolari e a volte di consumo, abbracciando un ampio arco di tempo, che ha visto alternarsi di momenti di grande entusiasmo ad altri particolarmente tristi e dolorosi.
Come diceva Marcel Proust “bisogna amare la musica popolare perché questa si è riempita anche dei sogni e delle lacrime di tutti gli uomini”.

“LA COMPAGNIA”
Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Nicola Camilletti, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, batteria; Chopas, voce chitarra; Marumba, piano keyboard; Tony Felicioli, sax e flauto; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Letizia Ciaccafava, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.

I BRANI
Saluteremo il signor padrone, Le otto ore, Amore mio non piangere, Miniera, Era bello il mio ragazzo, Il funerale del lavoratore, Mamma mia dammi 100 lire, The house of the rising sun, Here’s to you –Nicola and Burt, Ma s gue penso, La lega, Ma se ghe penso, Amara terra mia, E quando sarò ricca, Vincenzina e la fabbrica, Rosso colore, Terra e acqua, Casa mia, Clandestino.

Un maxi schermo con le più belle immagini, video e testimonianze della storia del movimento operaio.

▼ Show More Information

AULA MAGNA UNIVPM
adress is not specified
12 April , Thursday 21:00