La violenza assistita da bambine/i nei contesti familiari

"La violenza assistita da bambine e bambini nei contesti familiari.
Criteri diagnostici e strategie di protezione e di cura."
Seminario di Roberta Luberti

21 Aprile 2018
orario: 9:30-16:30
Ancona
Sala Conferenze Informagiovani
Piazza Roma underground

Sono circa 100.000 i bambini maltrattati in Italia,

il 19% di questi è vittima di violenza assistita che rappresenta la seconda forma di maltrattamento su minorenni. Ciò significa che un bambino su cinque, tra quelli maltrattati, è testimone di violenza domestica intrafamiliare. Una forma di violenza che tuttavia ancora oggi viene poco riconosciuta e a volte sottovalutata da genitori e operatori. Una delle forme di maltrattamentotra più “invisibile” verso i bambini data la convinzione diffusa che la violenza ferisca principalmente la persona cui è direttamente rivolta e non anche, specie se si tratta di bambini, coloro che vi sono esposti e che quella violenza osservano, sentono e vivono.
Nel Seminario, partendo dalle principali tappe verso il riconoscimento e la definizione del problema e dalla presentazione delle Linee guida “Requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza assistita da maltrattamento sulle madri”, con i recenti aggiornamenti apportati nella nuova stesura (Cismai 2005, 2017), si esaminerà il fenomeno nei suoi aspetti qualitativi e quantitativi.
Si analizzeranno i rischi della trasmissione intergenerazionale dei comportamenti violenti in particolare nei futuri rapporti di coppia e familiari delle piccole vittime, una volta diventate adolescenti ed adulte.
VERRANNO TRATTATE QUINDI LE DIVERSE EVOLUZIONI SINTOMATOLOGICHE A PARTIRE DALL’ESPERIENZA CLINICA E DAI DATI DI RICERCA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE:
• AI FUNZIONAMENTI POST-TRAUMATICI (DISTURBO POST-TRAUMATICO COMPLESSO E DELLO SVILUPPO, DISTURBI DELL’ATTACCAMENTO, DISTURBI DISSOCIATIVI, DISTURBI DI PERSONALITÀ);
• AI DANNI SUL FUNZIONAMENTO GENITORIALE DERIVANTE DALLA VIOLENZA DOMESTICA;
• AGLI EFFETTI A MEDIO E LUNGO TERMINE QUALI BULLISMO E VIOLENZA TRA ADOLESCENTI;
• AI RISCHI DI RECIDIVA E LETALITÀ.

Il seminario verrà tenuto dalla dott.ssa Roberta Luberti:
Medico-chirurgo, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR Practitioner, Presidente del Centro di Psicotraumatologia Relazionale CPTR di Firenze.

Il costo del seminario è di 50 euro.
Per i soci CISMAI, gli studenti universitari, i tirocinanti post-laurea e dei corsi di specializzazione che esibiscono idoneo certificato, il costo è di 20 euro.
Le quote di iscrizione vanno effettuate tramite bonifico bancario IBAN: IT98K0200802411000103715428 intestato a CISMAI presso Unicredit.
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata ed inviata all'indirizzo mail: segreteria@cismai.org; entro il 16 Aprile 2018, allegando la ricevuta del bonifico. L'iscrizione sarà valida dopo attestazione del versamento della quota.
La scheda di iscrizione è scaricabile sul post pubblicato assieme alla brochure dell'evento.

Sono stati chiesti crediti ECM per psicologi, medici ed educatori e CREDITI FORMATIVI per gli assistenti sociali e avvocati.

Per maggiori informazioni e dettagli sull'evento contattare:
Segreteria CISMAI- Tel 011/5069037
Mail: segreteria@cismai.org
Sito: http://www.cismai.org/

Evento promosso da:
Associazione "La voce dei bambini" Onlus
Cell.346 069 5270
Sito: ass.lavocedeibambini@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/La-voce-dei-bambini-ONLUS

▼ Show More Information

Piazza Roma (underground), 60121
Ancona
21 April , Saturday 09:30

More Events Nearby

 23 October , Tuesday
 Pala Prometeo Estra, Ancona
 02 November , Friday
 Ancona, Italy, Ancona
 23 October , Tuesday
 Pala Prometeo Estra, Ancona
 23 October , Tuesday
 Palaprometeo Ancona, Ancona
 24 October , Wednesday
 Palaprometeo Ancona, Ancona