Giornata della Legalita'

L'Associazione Nazionale Carabinieri di Andria, con il patrocinio del Comune di Andria, organizza un incontro con il Comandante Alfa, cofondatore dei GIS (Gruppo Intervento Speciale) delI'Arma dei Carabinieri, che avrà luogo il 5 aprile p.v. alle ore 10.00 presso il Palazzetto dello Sport di Andria,

al fine di sensibilizzare ed informare la cittadinanza tutta circa l'importante lavoro di prevenzione e lotta ai fenomeni terroristici, di criminalità organizzata e di disturbo dell'ordine pubblico.

"Il Gruppo di Intervento Speciale (G.I.S.) è stato istituito il 6 febbraio 1978, in piena emergenza terrorismo, per idea, impulso e direttiva dell'allora Ministro dell'Interno, On. Francesco Cossiga, che aveva visitato numerosi Paesi europei al fine di acquisire un'approfondita conoscenza dei rispettivi reparti speciali.
L'evolversi, in quel periodo, di fenomeni terroristici e di forme di disturbo dell'ordine pubblico richiese la costituzione di un'apposita unità per l'impiego in operazioni speciali anti-terrorismo e anti-guerriglia, con carabinieri tratti dall'allora Battaglione Carabinieri Paracadutisti "Tuscania" perché particolarmente addestrati ad intervenire nelle situazioni più rischiose anche in presenza d'ostaggi."
(Fonte: http://www.carabinieri.it/arma/oggi/reparti/organizzazione-mobile-e-speciale/divisione-unita-mobili/2-brigata-mobile/g-i-s-)

▼ Show More Information

Corso Germania, 76123
Andria
05 April , Thursday 10:00

More Events Nearby