Filippo GAMBA pianoforte

PROGRAMMA
L. v. Beethoven Sonata op. 27 nr. 1
L. v. Beethoven Sonata op. 27 nr. 2 “Chiaro di luna^
L. v. Beethoven Sonata op. 13 “Patetica”
C. Debussy Préludes, Libro II
in occasione dei 100 anni di Debussy (1862-1918)

Pianista pluripremiato, dalla carriera fulminante, Filippo Gamba ha suonato con

prestigiose orchestre come la Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e della City of Birmingham, sotto la bacchetta, tra gli altri, di Simon Rattle, James Conlon, Armin Jordan e Vladimir Ashkenazy.

Lo stile rigoroso e appassionato e il carattere da musicista cosmopolita, dotato di grande maturità, ne fanno un originale “filosofo del pianoforte”. Propone un’idea intima dell’esecuzione pianistica che lo porta ad eseguire tutti i classici, anche contemporanei, e lo avvicina al repertorio cameristico.
Ha una predilezione particolare per Debussy, di cui a Cesena ricorda il centenario con un programma non esclusivo in cui lo accosta all’amato Beethoven, di cui è uno specialista assoluto (dal 2015 è impegnato nell’esecuzione integrale delle 32 Sonate al Teatro Comunale di Vicenza, al Teatro Civico di Vercelli e per la Società dei Concerti di Trieste).
Nato a Verona e diplomato al Conservatorio della sua città nella classe di Renzo Bonizzato, oggi Filippo Gamba è professore alla Musik-Akademie di Basilea e tiene seminari d’interpretazione pianistica per il Festival Musicale di Portogruaro, le Settimane di Blonay, Asolo Musica, Music of Southern Nevada. Si esibisce regolarmente nei maggiori festival, dal Ruhr Piano Festival al Next Generation di Dortmund, dalle Settimane Musicali di Stresa ai festival di Lucerna, Oxford, Lockenhaus e Varsavia.
Ha inciso per Decca.

▼ Show More Information

Piazza Mario Guidazzi, 8, 47521
Cesena
07 April , Saturday 21:00

More Events Nearby