Con le ciaspole verso la Valle Stretta

Alla ricerca della neve verso le alte quote della valle di Susa. L'itinerario è indicativo in quanto dovrò nei giorni precedenti andare a verificare direttamente qual è la situazione dell’innevamento in zona. L’idea sarebbe di recarci sopra Bardonecchia e da Pian del Colle risalire la bellissima Valle

Stretta: un luogo splendido e dai tratti paesaggistici “dolomitici”. La bellezza della Valle Stretta è evidente in particolare in inverno, quando la sua quiete contrasta con la confusione del “circo bianco” del comprensorio sciistico di Bardonecchia, poco distante.
Gli itinerari saranno probabilmente “battuti” da precedenti passaggi e dal gatto delle nevi (per lo meno fino al Rifugio Re magi e Terzo Alpini) però come sempre non posso garantirvi che si possano fare anche SENZA ciaspole: quindi dovrete averle con voi e saperle usare. Si tratterà in ogni caso di un itinerario facile e con pendenze modeste, magari solo un po' lungo in chilometri, adatto a riprendere l'attività con le racchette da neve nel migliore dei modi.
Necessario pranzo al sacco, ab bigliamento comodo e caldo (meglio un paio di pantaloni impermeabili, o le ghette, per ripararsi dalla neve), pile e giacca a vento, guanti, berretto. Inoltre indispensabili occhiali da sole e crema solare. Utile un termos con qualche bevanda calda e il pranzo al sacco.
Ritrovo a Bardonecchia, davanti alla stazione, alle ore 9.
Il dislivello ipotizzabile è di circa 400m per una percorrenza di 12 km a/r.
Il costo della gita è di 12 euro a persona. Prenotazioni entro giovedì 14 gennaio scrivendo a naturalenti@libero.it
Possibilità di portare cani: si ma solo ben tolleranti al freddo e allenati.
Ps: i Rifugi in Valle Stretta (Re Magi e Terzo Alpini) sono normalmente aperti nei weekend anche in inverno. Verificherò quindi questa opportunità che potrà consentire una pausa per riscaldarsi e anche mangiare qualcosa di caldo al posto del proanzo al sacco.

▼ Show More Information

Valle Stretta- Bardonecchia (To)
adress is not specified
16 January , Saturday 09:00