Centomila Artisti per il Cambiamento Siracusa

DESCRIZIONE SINTETICA

“100thousand Poets for Change” , che a Siracusa diventerà “100mila Artisti per il Cambiamento”, è un evento mondiale nato in California nel 2011, che ha finora coinvolto 115 nazioni nei 5 continenti allo scopo di promuovere un mondo migliore attraverso una capillare sensibilizzazione

a tutte le espressioni di Bellezza. La Stanford University - California archivia tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive degli eventi che, da allora, vengono promossi contestualmente ogni anno in tutto il mondo nell’ultimo Sabato del mese di Settembre.

L’evento, promosso a Siracusa dal “COMITATO CULTURALE SIRACUSANO”, consta di due fasi:
1) l’attivazione di un Premio di Poesia/Pittura/Fotografia, con scadenza il 15/06/2018;
2) la manifestazione/spettacolo di Poesia, Musica, Pittura, Fotografia e libera creatività che si svolgerà a Siracusa il 29/09/2018

Attraverso questi eventi, in simultanea mondiale, gli Artisti lanceranno importanti messaggi di pace, fratellanza e riscatto sociale in difesa dei diritti umani e dell’ambiente, e allo scopo di promuovere la cultura della Bellezza.
L’evento non rappresenta solo un’occasione di spettacolo e intrattenimento culturale a favore della collettività ma è anche uno strumento di crescita e promozione socio-culturale della città di Siracusa, la quale entra a far parte di una rete internazionale di cooperazione culturale con conseguente valorizzazione territoriale, sviluppo turistico e promozione dell’immagine.

Di seguito il link all'evento mondiale:
http://www.100tpcmedia.org/100TPC2012/2018/03/ella-ciulla-siricusa-italy-sicily-100-thousand-artist-for-change-2018/

REGOLAMENTO

Art. 1 – Organizzazione e finalità
Il Comitato Culturale Siracusano (da ora solo Comitato), su proposta della prof.ssa ELLA CIULLA, aderisce alla ottava edizione del Festival di Arti Contemporanee “100MILA ARTISTI PER IL CAMBIAMENTO”, evento mondiale, nato in California nel 2011, che si prefigge la Cultura della Pace attraverso tutte le arti, la musica e la poesia in particolare, allo scopo di sensibilizzare tutte le società a un profondo cambiamento sociale, morale e ambientale, in risposta all’attuale crisi storica, attraverso una capillare sensibilizzazione a tutte le espressioni di Bellezza.
Il Comitato è costituito dall’unione delle più autorevoli associazioni artistiche e culturali del territorio, quali:

1. ARCADIA 88 – Associazione Musicale, Viale Teracati 182/A – SR
2. ARTISTICA FONDAZIONE – Sede amministrativa: Via dell’Olimpiade 4 – SR
3. CENTRO STUDI ARTI E SCIENZE IL CERCHIO, Via Arsenale 40 A/B – SR
4. C.S.T.B. CENTRO STUDI TRADIZIONI POPOLARI TURIDDU BELLA, Viale Teocrito 19 – SR
5. FOTOTECA SIRACUSANA, Largo Empedocle 9 – SR
6. LE MUSE Associazione Culturale, Ronco a Via Von Platen 49 – SR

Per il raggiungimento del fine sopra indicato hanno dato la loro disponibilità collaborativa anche i seguenti club services:

1. SIRACUSA LIONS HOST
2. ROTARY CLUB MONTI CLIMITI
3. SOROPTIMIST SIRACUSA
4. KIWANIS CLUB

La rappresentanza legale del Comitato è assunta dal Centro Studi Arti e Scienze il CERCHIO, Siracusa.

L’Organizzazione generale dell’evento è assunta da Ella Ciulla, tel. 348 386 0655, e-mail: mariacaterina.ciulla@istruzione.it, alla quale ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore informazione.

La Segreteria del Comitato è tenuta da Luca Campi, tel. 348 865 2116, al quale va indirizzata tutta la posta e-mail del concorso.

Art. 2 – Bando di concorso
In conformità a quanto proposto dall’anzidetta Organizzazione Mondiale, è indetto per l’anno 2018 il Premio “100MILA ARTISTI PER IL CAMBIAMENTO” che culminerà il 29 Settembre 2018 con un evento-spettacolo, in simultanea mondiale con altre città dei Paesi che aderiranno all’iniziativa, attraverso cui gli artisti partecipanti lanceranno importanti messaggi di pace, fratellanza e riscatto sociale in difesa dei diritti umani e dell’ambiente.
Le tematiche scelte per l’anno in corso, sulle quali incentrare le produzioni artistiche, sono:

1) La Donna, la Dea oscurata
2) Divide et impera: mito delle passate ere
3) Madre Terra, il pianeta vivente

In particolare il Premio ha l’evidente finalità di promuovere, attraverso l’arte, la cultura del rispetto verso la donna, l’allontanamento di tutte le forme di discriminazione umana e sociale e il rispetto della natura, nostra terra madre.

Art. 3 – Le sezioni del Premio
Il concorso è suddiviso in tre sezioni: Poesia, Pittura e Fotografia Contemporanea. È inoltre prevista una quarta sezione dedicata alla musica, al canto e alla danza i cui artisti si esibiranno su espresso invito di un’apposita giuria.

Sezione A: Poesia edita o inedita
Sono ammessi elaborati editi o inediti, in lingua italiana o in dialetto siciliano (purché corredati di traduzione in italiano) anche se già premiati in altri concorsi letterari. Si prega di non superare la lunghezza di 35 versi compreso titolo e spazi intermedi. Gli elaborati, ispirati a uno o più temi come sopra indicati, devono essere rigorosamente anonimi e non presentare evidenti segni di riconoscimento. Gli elaborati che non osservano le seguenti regole verranno cestinati.
Ogni autore può presentare un solo testo, tramite invio telematico, in un file allegato (formato word o pdf) oltre alla scheda di partecipazione e a una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione. La giuria, composta dai presidenti delle associazioni culturali facenti parte del Comitato, selezionerà fra tutti i componimenti arrivati e in regola con le superiori disposizioni, venti opere finaliste che concorreranno per l’assegnazione di un primo, di un secondo e di un terzo premio. Tutti gli altri componimenti si intendono arrivati al 4° posto ex aequo. Le 20 poesie finaliste saranno recitate, durante la cerimonia-spettacolo, la sera del 29 settembre 2018, dagli stessi autori o da loro delegati.
L’indirizzo e-mail per l’invio degli elaborati della Sezione A è: segreteriaccs.poesia@libero.it

Sezione B: Pittura
Il Concorso è aperto a studenti ed artisti (età minima 18 anni), di ambo i sessi e di ogni nazionalità; ciascun artista potrà partecipare con una sola opera su uno dei temi concept dell’evento.
Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da un pensiero scritto che ne illustri il concetto (max 400 battute). La giuria escluderà i lavori fuori tema o non ritenuti idonei.
Per partecipare all’evento gli artisti dovranno far pervenire all’indirizzo e-mail della Segreteria del Premio (Sezione B: Pittura) la scheda di adesione debitamente compilata e firmata, con descrizione e dati dell’opera (dimensione, formato, tecnica), e una foto dell’opera del peso massimo di 1MB risoluzione 200 dpi in allegato all’email con oggetto “100MILA ARTISTI PER IL CAMBIAMENTO”.
Allo scopo di agevolare le procedure di registrazione è obbligatorio allegare anche copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione.
Il corpo della email dovrà contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera. L’allegato dell’opera in concorso (la foto) dovrà essere privo di qualsivoglia riferimento all’autore (firma inclusa).
La misura delle opere (escluse le cornici) non dovrà essere inferiore a cm. 30x35 e superiore a cm.50x70.
L’indirizzo e-mail da utilizzare per la Sezione B è: segreteriaccs.arte@libero.it

Una giuria appositamente formata selezionerà 20 opere (in foto). Gli autori selezionati dovranno successivamente presentare l’opera fisica, che andrà a costituire la Collettiva d’Arte Contemporanea che verrà allestita in occasione dell’evento-spettacolo del 29 Settembre 2018.
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti alle opere procurati da eventi dolosi o da altre cause.

Sezione C: Fotografia
Valgono le norme enunciate per la pittura. Le foto possono essere realizzate con qualsiasi tecnica ed avere un formato massimo della misura di cm 50x70.
Anche in questo caso un’apposita giuria selezionerà 20 foto finaliste, le cui stampe saranno curate dagli stessi autori - nelle dimensioni massime sopra stabilite - e potranno essere presentate su qualsiasi supporto.
Tutti i lavori selezionati costituiranno la Collettiva d’Arte Contemporanea che verrà allestita in occasione dell’evento-spettacolo del 29 Settembre 2018.
L’indirizzo e-mail da utilizzare per la Sezione C è: segreteriaccs.photo@libero.it

Art. 4 - Norme comuni alle tre sezioni
Ogni autore può partecipare a una o più sezioni. Termine ultimo per l’invio degli elaborati di ogni sezione: 15 giugno 2018.
A parziale copertura delle spese di gestione il Premio prevede una quota d’iscrizione di € 10,00 (dieci) per ciascuna opera partecipante al Concorso, da versare:
1) con bonifico bancario intestato a: Ce.S.A.S. IL CERCHIO IBAN: IT94 TO33 5901 6001 00000142917; oppure
2) tramite servizio PostePay con ricarica su carta N 5333 1710 6117 6877 intestata a Luca Campi, C.F. CMPLCU60L19L319H, pagabile presso qualsiasi tabaccheria abilitata; oppure
3) “brevi manu” previo contatto telefonico alla Segreteria del Comitato.
Si raccomanda di allegare all’email d’iscrizione la Scheda di partecipazione, il file dell’opera in concorso e una copia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione ad ogni singola Sezione. Tutta la corrispondenza va inviata esclusivamente al segretario delle relative sezioni, come sopra indicato.

Art. 5 – Premi e riconoscimenti
Le giurie individueranno N. 20 finalisti per ciascuna delle tre SEZIONI, i quali verranno presentati nel corso della cerimonia di premiazione del 29 Settembre 2018. La documentazione del Concorso e le registrazioni audiovisive dell’evento saranno depositate presso gli archivi del Centro Studi Arti e Scienze IL CERCHIO di Siracusa e presso gli archivi della Stanford University – California, promotrice mondiale del Festival. Tutti i partecipanti potranno in seguito eventualmente richiedere, a proprie spese, copia video dell’evento.

Gli autori finalisti classificatisi nella SEZIONE A - POESIA verranno invitati a partecipare al reading in programma per il 29 Settembre 2018, avvalendosi – qualora lo ritenessero opportuno – della lettura/recitazione di un attore/attrice professionista.
Alcuni nomi tra i più rappresentativi della Letteratura e Critica Italiana Contemporanea saranno ospiti d’onore dell’evento.
Un’antologia poetica raccoglierà (su richiesta degli autori e alle condizioni che verranno comunicate) le opere ritenute più meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria.

Tra i 20 autori finalisti di ciascuna Sezione d’arte, verranno assegnati un primo, un secondo e un terzo premio (consistenti in targhe in argento 925 e/o trofei in cristallo). Ai primi classificati delle tre sezioni, qualora i vincitori risiedessero in località a distanza di oltre km 150 dalla città di Siracusa, verrà offerto anche il pernottamento gratuito di 2(due) notti presso strutture ricettive autorizzate. Tutti i partecipanti riceveranno una pergamena di partecipazione, nello spirito di adesione alle finalità di pace e di tolleranza propugnate dalla suddetta Organizzazione Mondiale.

Art. 6 - Esiti
Gli esiti del Premio verranno comunicati agli artisti finalisti entro il 30/07/2018 e pubblicati sulle testate giornalistiche locali e sui vari canali telematici.

Art. 7 - Composizione delle giurie
Le giurie sono generalmente composte dai presidenti delle associazioni facenti parte del Comitato (o da loro delegati, qualificati esperti nei vari settori). I nomi dei componenti le giurie saranno resi noti successivamente al termine delle operazioni valutative del concorso.
Le valutazioni delle opere in concorso avvengono in forma anonima. I giudizi delle giurie sono insindacabili e inappellabili.

SEZIONE D – MUSICA/CANTO/DANZA: la giuria selezionerà gli artisti che si esibiranno nella serata-spettacolo del 29 Settembre 2018, il cui coordinamento artistico è a cura di Ella Ciulla e Paolo Greco.

Art. 8
Per ogni controversia è competente il foro di Siracusa.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


Il/la sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………………………………………….

nato/a ………………………………………………………………………………….………………. il ……………..………….…………

residente a ……………………………………………………………………………………………………………………….…………
in via ……………………………………………………..…………………………………., tel. …………………………………………….

e-mail ………………………………………………………………………………………………………………………..…………………..

iscrive al Festival di Arti Contemporanee “100mila Artisti per il cambiamento” 2018, sezione

Poesia Pittura fotografia (barrare le caselle interessate)


il componimento poetico dal titolo ………………………………………………………………………………………………..

l’opera pittorica, di cui si invia foto, avente come titolo ………………………………………………………………….

l’opera fotografica dal titolo ……………………………………………………………………………………………………………

Breve descrizione dell’opera (per le sezioni B e C) da non superare le 400 battute, compresi gli spazi:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………………………………………………………

Il sottoscritto dichiara di aver provveduto al versamento della quota di partecipazione, secondo le modalità espresse nel regolamento. Si allega fotocopia dell’avvenuto versamento.
Il sottoscritto, con la presente, dichiara di aver preso visione e di approvare in tutti i suoi punti il bando del concorso e le modalità di partecipazione e garantisce, sotto la propria responsabilità, la liceità dei testi dichiarando che l’opera è di sua esclusiva creazione e non lede diritti d’autore altrui. L’autore consente l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D.L. N°196/2003).


Data, _____________________
Firma

----------------------------------------------------------

▼ Show More Information

Piazza Minerva, 96100 Siracusa SR, Italia
adress is not specified
15 June , Friday 18:15