Antiche sementi nuovi sapori - la Zafarana

A TUTTO GAS cene di conoscenza territoriale
Antiche sementi nuovi sapori
VENERDì 22 GENNAIO 2016 h. 20.30
Sapri (SA) - Cantina R'u Ranco
A Tortora, il peperone è conosciuto come Zafaràna, i suoi abitanti ne fanno largo uso nella forma in polvere, la zafaràna pisàta, e di recente è diventato simbolo

di identità territoriale attivando azioni diverse per la sua promozione: recupero delle antiche sementi, commercializzazione e organizzazione della Zafaràna Fest che si tiene in ottobre.
Coltivata dal livello del mare ai 750 m d'altitudine la zafaràna viene raccolta e raggruppata in nzèrte, facendo passare uno spago tra i piccioli, creando delle collane che vengono appese all'aperto e lasciate essiccare. Durante la cena di conoscenza territoriale avremo modo di assaggiarne le ricette e approfondire il percorso del Comitato Zafaràna con racconti e immagini presentate dal suo presidente Giuseppe Limongi. Il menu rivisita le proposte culinarie da street food, della ormai consolidata festa, in una versione rivisitata e curata dalla nostra nutrizionista dott. Cristina Todino.
Ma la Zafaràna non è solo questo il Comitato porta avanti uno studio sulle proprietà nascoste che non tutti sanno ma è un perfetto mix di vitamine e sali minerali con notevoli proprietà benefiche: abbassa il colesterolo; contrasta alcune forme tumorali e può essere tranquillamente inserito nell'alimentazione dei diabetici ...ed altro ancora lo potrete scoprire a cena!
Organizza
- associazione AUSS
In collaborazione
- Slow Food Condotta di Camerota - Golfo di Policastro
- Equinozio Eventi

Contributo per la cena 20.00 €
E' gradita la prenotazione 338 8261497
INFO www.inventati.org/auss/ www.golfodamare.it

▼ Show More Information


Sapri
22 January , Friday 20:30

More Events Nearby